La terza parte del processo ASO non ha quasi nulla a che fare con gli App Stores. Si tratta di quanto bene promuovi e quanto piace agli utenti. Quando le persone scaricano la nostra App, Android e Apple monitorano come la utilizzano e cercano “segnali di qualità” per determinare se alle persone piace l’App. Se vengono attivati segnali di qualità, è probabile che la nostra App si classifichi più in alto e, in caso contrario, l’App probabilmente non si classificherà in modo elevato per le parole chiave competitive. Quando pianifichiamo e progettiamo la nostra App, teniamo conto di quanto segue:
- Numero di App aperte, più sono e meglio è. Serve a testare la velocità di esecuzione utilizzando altre App.
- Alta percentuale di persone che conservano l’App rispetto ad eliminarla.
- Sessioni più lunghe.
- Ottime recensioni degli utenti e alta frequenza di recensioni.
- Accelerazione dei download giornalieri.
Tutti gli imprenditori pensano che la loro App sia fantastica. Ma la meraviglia dell’App è decisa dagli utenti, non dagli imprenditori dell’App. Il nostro compito è non accontentarci mai, non importa quanto pensiamo che sia eccezionale. Coinvolgiamo di più le persone, facciamola utilizzare più a lungo possibile e più volte al giorno. L’App non deve essere fantastica il primo giorno, ma deve diventare sorprendente nel tempo.
Le recensioni sono una parte importante della scheda dell’App Store e del marketing in generale. Quindi, prima di tutto, dobbiamo soddisfare e deliziare gli utenti. Le buone recensioni aiutano a convincere i nuovi potenziali utenti a scaricare la nostra App e aumentano il posizionamento nelle ricerche sugli App store, mentre le recensioni negative dissuadono le persone dal scaricarla.
Indice dei Contenuti
- App & Mobile Marketing
- Introduzione
- Successo o fallimento
- Creare un’App
- Quanto costa un’App
- Partiamo in perdita senza paura
- Organigramma e competenze
- Introduzione all’App Marketing
- Introduzione alla monetizzazione
- Stabilire un obiettivo per l’App
- La scelta: iOS o Android
- Pianificazione aziendale
- Condividi la tua idea di App
- Introduzione all’ASO (App Store Optimization)
- La ricerca: fonte di installazioni
- ASO: ricerca delle parole chiave (Keywords)
- ASO: tutto in una pagina
- ASO: guadagnare installazioni
- ASO: Domande comuni sull’ASO
- ASO: Il primo giorno della pubblicazione