L’App Economy in numeri
I numeri e le percentuali sono sempre noiose, ma ci danno la misura del mercato e delle prospettive. Questi dati ci mostrano come si è evoluto il mercato delle App, cosa ha prodotto e gli scenari futuri.
(Dati relativi all’anno 2021)
Dimensione del mercato e previsioni
7 miliardi
il numero degli utenti di smartphone nel 2022
255 miliardi
il numero di App installate nel 2022
96 miliardi di dollari
le vendite del solo iOS Apple App Store nel 2022
184 miliardi di dollari
le vendite di tutti gli App Stores nel 2022
Crescita e impatto sull’Enterprise
Oggi le aziende stanno adottando un primo approccio, da investimenti di capitale e acquisizioni per lo sviluppo del prodotto e pianificazione della forza lavoro in questo settore.
35%
il budget dedicato all’IT investito per lo sviluppo delle App entro il 2024
63%
delle maggiori società hanno investito nelle App nell’ultimo anno
400%
la crescita dei software aziendali che hanno realizzato un’App o ottimizzato per il mobile
52%
delle grandi aziende che hanno acquisito o pensano di acquisire società per lo sviluppo delle App e Mobile
Lavoro e ricadute occupazionali
Lo sviluppo delle App è uno dei settori che cresce maggiormente negli Stati Uniti e di conseguenza il mercato del lavoro fa grande richiesta di personale specializzato.
627.000
posti di lavoro creati dal solo Apple (iOS e App Store) per lo sviluppo delle App e del marketing
153%
crescita della richiesta di lavoro come sviluppatore Android tra il 2018 e il 2022
59%
crescita della richiesta di lavoro come sviluppatore iOS tra il 2018 e il 2022
48%
sviluppatori impiegati in aziende che guadagnano almeno 150.000 dollari all’anno in USA.
Fonti principali: Apple Inc., CA Technologies, Emarketer.com, Enterprise Mobility Exchange, Gartner Inc., International Data Corp., Mashable, VisionMobile
Indice dei Contenuti
- App & Mobile Marketing
- Introduzione
- Successo o fallimento
- Creare un’App
- Quanto costa un’App
- Partiamo in perdita senza paura
- Organigramma e competenze
- Introduzione all’App Marketing
- Introduzione alla monetizzazione
- Stabilire un obiettivo per l’App
- La scelta: iOS o Android
- Pianificazione aziendale
- Condividi la tua idea di App
- Introduzione all’ASO (App Store Optimization)
- La ricerca: fonte di installazioni
- ASO: ricerca delle parole chiave (Keywords)
- ASO: tutto in una pagina
- ASO: guadagnare installazioni
- ASO: Domande comuni sull’ASO
- ASO: Il primo giorno della pubblicazione