Anche se non è necessario un piano aziendale formale, chiunque avvii un’impresa deve avere una solida strategia. La pianificazione aziendale di base per la nostra App, prima di iniziare a lavorarci, può essere di aiuto nel rilevare potenziali errori durante una fase iniziale.
Accorgersi di un errore il prima possibile, abbatterà notevolmente i costi per correggerlo e rimodulare la strategia di conseguenza.
Proviamo a rispondere a queste domande, ci aiuteranno a capire su quali punti della strategia sia certi e su quali abbiamo ancora bisogno di riflettere o di chiedere un consiglio a chi è più esperto di noi:
– Come promuovere la tua app?
– Come la sviluppi?
– Quanto costerà lo sviluppo?
– Quale sarà il modo più efficace per guadagnare dall’app?
– Esiste una strategia di uscita (Exit)? Se si, come la immagini?
– Per quali parole chiave la tua app avrà bisogno di posizionarsi in alto negli app store?
– Quale sarà il titolo della tua App?
– In che modo renderai l’App una parte della vita quotidiana delle persone e non un’App utilizzabile una sola volta?
– In che modo l’App coinvolgerà nuovamente le persone?
– Quanto è grande la domanda per quello che stai facendo?
– Ti rivolgi a un gruppo demografico specifico?
– Quali sono le abitudini di spesa della tua fascia demografica target?
Queste sono solo le macro domande che ci dobbiamo porre prima di iniziare. Una volta superate queste prime, potremo addentrarci nello specifico tecnico e strutturale dell’App.
E’ inutile iniziare a programmare un’App senza avere chiaro questi punti fondamentali. Rischiamo di creare un’App fantasma che nessuno utilizzerà. Avremo solo perso tempo e denaro.
Indice dei Contenuti
- App & Mobile Marketing
- Introduzione
- Successo o fallimento
- Creare un’App
- Quanto costa un’App
- Partiamo in perdita senza paura
- Organigramma e competenze
- Introduzione all’App Marketing
- Introduzione alla monetizzazione
- Stabilire un obiettivo per l’App
- La scelta: iOS o Android
- Pianificazione aziendale
- Condividi la tua idea di App
- Introduzione all’ASO (App Store Optimization)
- La ricerca: fonte di installazioni
- ASO: ricerca delle parole chiave (Keywords)
- ASO: tutto in una pagina
- ASO: guadagnare installazioni
- ASO: Domande comuni sull’ASO
- ASO: Il primo giorno della pubblicazione