ASO: ricerca delle parole chiave (Keywords)

Le parole chiave sono una parte fondamentale per l’ASO.
Non eseguendo correttamente lo studio delle parole chiave, il nostro ulteriore lavoro ASO non raggiungerà il suo pieno potenziale rischiando di perdere un numero imprecisato di installazioni a costo zero.
Chi ha già fatto SEO (Search Engine Optimization) per il Web, ottimizzando i loro siti Web per posizionarsi nella ricerca di Google, si troverà avvantaggiato in quanto i meccanismi sono pressappoco gli stessi.

ASO è simile a SEO con alcune differenze. La prima differenza significativa è che quando cerchi parole chiave per un sito web, puoi avere molte pagine classificandole per una parola chiave diversa. Questo ci permette di indicizzare e classificare centinaia o addirittura migliaia parole chiave diverse. Un’App, d’altra parte, ha solo una pagina descrittiva negli App Stores, che riduce drasticamente il numero di parole chiave per le quali l’App può avere riscontro.

La lista della ricerca delle App può avere come target alcune parole chiave principali e alcune parole chiave secondarie. Dobbiamo scegliere le parole chiave chiare e che rispecchiano esattamente il nostro servizio.

Un’ulteriore differenza è che le ricerche differiscono in base alle dimensioni della tastiera su un telefono, tablet o computer. Su dispositivi più piccoli come i telefoni, le persone in genere digitano con i pollici e sono quindi inclini a cercare parole e frasi più brevi o più semplici di quelle che normalmente cercherebbero su un dispositivo più grande o una tastiera tradizionale. Ciò presenta alcune sfide perché le ricerche comunemente utilizzate in ogni nicchia sono poche, il che significa che più App competono nella classifica per le stesse parole chiave. Questo crea un ambiente molto competitivo.

L’intensificarsi della concorrenza per le stesse poche parole chiave è una delle più grandi sfide di marketing delle App e dell’ASO. Ci sono sempre più App ogni giorno, ma non più parole chiave per le quali possono classificarsi.

Immaginiamo di avere un’App per le foto. Saremo in grado di battere Instagram o altre App di foto multimilionarie per parole chiave come “fotografia”, “foto”, “selfie”, “effetti foto” ecc.. ?

Alcune nicchie negli App Store sono molto competitive ed è estremamente difficile, se non impossibile, competere con loro. Ma una giusta combinazione di parole chiave può fare breccia e farci accaparrare una fetta di quella nicchia.

Comprendere la competitività della nicchia della nostra App, ed essere realistici sulla sua capacità di classificarsi per parole chiave specifiche, dovrebbe far parte della nostra pianificazione aziendale prima di scrivere la prima riga di codice per la nostra App.

Mentre alcune nicchie possono essere estremamente competitive, altre nicchie possono essere penetrate, nel qual caso è molto più facile ottenere posizioni in classifica elevate. Il problema nelle nicchie meno popolari è la domanda di ricerca molto inferiore. Ricordiamoci che negli App Stores possiamo scegliere come target solo un insieme limitato di parole chiave.

L’arte dello studio di parole chiave è trovare parole che:

1. Hanno una forte domanda di ricerca
2. Non sono troppo competitive per cui è possibile classificarsi bene
3. Definiscono esattamente lo scopo della nostra App

Sono disponibili diversi strumenti di ricerca per parole chiave per aiutarti a valutare la domanda di ricerca negli App Stores. I dati di ricerca esatti non sono resi disponibili dall’App Store di Apple o da Google Play, ma è possibile ottenere un’approssimazione molto buona utilizzando lo strumento per le parole chiave di Google (Google Keywords Tool) o altri servizi online simili.

Lo strumento per le parole chiave di Google fornisce i dati di ricerca di Google, ma molte ricerche sono simili in quanto se c’è richiesta su Google, ci sarà richiesta sugli App Store.

SensorTower e MobileAction forniscono informazioni approssimative sulle ricerche e sul volume della domanda negli App Store.
Non dispongono di dati esatti, ma utilizzano un algoritmo per avvicinarsi il più possibile alla domanda di parole chiave.

Un semplice modo da utilizzare per valutare facilmente la domanda e la concorrenza per una parola chiave è semplicemente cercare quella parola chiave e valutare i risultati. Se le App in cima al risultato hanno migliaia di recensioni e milioni di download, la parola chiave è ovviamente competitiva.

Se le migliori App per quella ricerca hanno solo poche migliaia di download e non più di mille recensioni, non è così difficile competere con loro. Utilizzando gli strumenti per le parole chiave e il risultato è una buona quantità di domanda per quella parola, questa è potenzialmente una possibilità di classificarci.

Il nostro lavoro non finisce qui. Dopo aver trovato una parola chiave potenzialmente valida, dobbiamo verificare se il risultato di tale parola ha una buona corrispondenza con gli utenti.

Consideriamo un esempio di un cliente che stava effettuando una ricerca di parole chiave per un’App di ricette di cucina. Le parole chiave valutate sono:

– Ricette
– Cucina
– Cibo
– Mangiare
– Salute
– Benessere

La parola chiave perfetta che descrive ciò che fa effettivamente l’App è “Ricette”, mentre parole chiave come “Mangiare”, “Salute”, “Benessere” non sono una buona corrispondenza. Se una persona cerca la salute o il benessere, c’è una piccola possibilità che possa essere interessata a raggiungerlo attraverso le ricette di cucina. Possiamo solo dire con un certo grado di certezza che sono interessati a un’App di ricette di cucina se cercano “ricette”.

Ora abbiamo due opzioni: possiamo ottenere parole chiave di traffico più specifiche nell’argomento delle ricette oppure possiamo cercare parole chiave migliori di alto livello.

Se la nostra App si classifica per “ricette vegetariane” ma non le offre, le persone che la cercheranno, troveranno l’App e la scaricheranno ma saranno deluse e probabilmente lasceranno recensioni negative.

Indice dei Contenuti