Successo o fallimento

Le App vanno gestite alla stessa maniera di un Business classico. Con lo stesso spirito imprenditoriale ed energia. Dobbiamo essere preparati e consci del mercato di riferimento. L’approssimazione non è contemplata né giustificata. Non possiamo presentarci a scuola senza aver studiato. Il risultato sarà deludente. Vogliamo perdere il nostro tempo? Il nostro denaro, le nostre speranze ed emozioni? La nostra negligenza o sufficienza porterà esclusivamente a questo risultato. Pertanto le regole da seguire sono poche e semplici e ci devono accompagnare prima di ogni decisione.

 

Cosa ci farà fallire:

 

  • Il Time-to-Market (tempo intercorso tra l’idea e la pubblicazione)  deve avere tempi ragionevoli. Il business mobile si evolve velocemente e la nostra idea rischia di diventare obsoleta prima di partire.
  • Pianificare troppo e in tempi troppo lunghi. Dobbiamo seguire le esigenze del mercato, c’è il rischio di andare dalla parte opposta.
  • Pianificare il marketing solo dopo aver lanciato l’App. Le strategie di marketing vanno affrontate di pari passo al processo di sviluppo.
  • Non ascoltare le esigenze dei nostri utenti.

 

Cosa ci darà il successo:

 

  • Porci le domande giuste. Domande essenziali, sia per il Core dell’App, sia per una sua Feature. Domande semplici ma di estrema importanza tipo: è utile? A chi? Risolve un problema? E’ facile e intuitiva da usare? ecc…
  • La nostra App deve risolvere un problema o mancanza e diventare uno strumento necessario o desiderato.
  • Analizzare continuamente i competitor per una giusta analisi della concorrenza.
  • Creare un business plan concreto con obiettivi chiari.
  • Lavorarci in prima persona e per tutto il tempo che necessita.
  • Aggiornarla in base a nuove esigenze e nuovi trend.

 

Questi sono i punti base. Non sono previsti stati emozionali, voglia di fare, intraprendenza. Questi sono aspetti personali e solo in parte faranno parte del progetto. Tutto il tempo, denaro o desiderio che ci si può dedicare, non varrà nulla senza una buona strategia.

 

Non esistono statistiche precise sulle percentuali di successo delle App ma, per la mia esperienza e le interazioni con altri imprenditori del settore, posso dire che di circa 20 App che ho creato, solo 3 sono state di buon successo, è un ottimo risultato.

Indice dei Contenuti