Le App vanno gestite alla stessa maniera di un Business classico. Con lo stesso spirito imprenditoriale ed energia. Dobbiamo essere preparati e consci del mercato di riferimento. L’approssimazione non è contemplata né giustificata. Non possiamo presentarci a scuola senza aver studiato. Il risultato sarà deludente. Vogliamo perdere il nostro tempo? Il nostro denaro, le nostre speranze ed emozioni? La nostra negligenza o sufficienza porterà esclusivamente a questo risultato. Pertanto le regole da seguire sono poche e semplici e ci devono accompagnare prima di ogni decisione.
Cosa ci farà fallire:
- Il Time-to-Market (tempo intercorso tra l’idea e la pubblicazione) deve avere tempi ragionevoli. Il business mobile si evolve velocemente e la nostra idea rischia di diventare obsoleta prima di partire.
- Pianificare troppo e in tempi troppo lunghi. Dobbiamo seguire le esigenze del mercato, c’è il rischio di andare dalla parte opposta.
- Pianificare il marketing solo dopo aver lanciato l’App. Le strategie di marketing vanno affrontate di pari passo al processo di sviluppo.
- Non ascoltare le esigenze dei nostri utenti.
Cosa ci darà il successo:
- Porci le domande giuste. Domande essenziali, sia per il Core dell’App, sia per una sua Feature. Domande semplici ma di estrema importanza tipo: è utile? A chi? Risolve un problema? E’ facile e intuitiva da usare? ecc…
- La nostra App deve risolvere un problema o mancanza e diventare uno strumento necessario o desiderato.
- Analizzare continuamente i competitor per una giusta analisi della concorrenza.
- Creare un business plan concreto con obiettivi chiari.
- Lavorarci in prima persona e per tutto il tempo che necessita.
- Aggiornarla in base a nuove esigenze e nuovi trend.
Questi sono i punti base. Non sono previsti stati emozionali, voglia di fare, intraprendenza. Questi sono aspetti personali e solo in parte faranno parte del progetto. Tutto il tempo, denaro o desiderio che ci si può dedicare, non varrà nulla senza una buona strategia.
Non esistono statistiche precise sulle percentuali di successo delle App ma, per la mia esperienza e le interazioni con altri imprenditori del settore, posso dire che di circa 20 App che ho creato, solo 3 sono state di buon successo, è un ottimo risultato.
Indice dei Contenuti
- App & Mobile Marketing
- Introduzione
- Successo o fallimento
- Creare un’App
- Quanto costa un’App
- Partiamo in perdita senza paura
- Organigramma e competenze
- Introduzione all’App Marketing
- Introduzione alla monetizzazione
- Stabilire un obiettivo per l’App
- La scelta: iOS o Android
- Pianificazione aziendale
- Condividi la tua idea di App
- Introduzione all’ASO (App Store Optimization)
- La ricerca: fonte di installazioni
- ASO: ricerca delle parole chiave (Keywords)
- ASO: tutto in una pagina
- ASO: guadagnare installazioni
- ASO: Domande comuni sull’ASO
- ASO: Il primo giorno della pubblicazione